Dimostratore di Bari

Il Tesoro di San Nicola è custodito presso il Museo Nicolaiano, in prossimità della Basilica. All’interno delle tre sale espositive sono esposti i doni e gli oggetti preziosi offerti da sovrani, pontefici, vescovi, e pellegrini nel corso della millenaria storia della basilica.

Nell’ambito del dimostratore di Bari, con la guida del gruppo di ricerca del Prof. Michele Ruta del Politecnico di Bari, è stata progettata e sviluppata una story guide, fruibile tramite app Vasari, ovvero una “guida interattiva virtuale” che assiste il turista nella visita del Tesoro di San Nicola, della Basilica di San Nicola e della Cittadella Nicolaiana, presso la Città Vecchia di Bari. Il Tesoro di San Nicola è custodito presso il Museo Nicolaiano, in prossimità della Basilica. All’interno delle tre sale espositive sono esposti i doni e gli oggetti preziosi offerti da sovrani, pontefici, vescovi, e pellegrini nel corso della millenaria storia della basilica. Il tesoro è di grande attrazione per chiunque sia interessato al Santo come alla storia civile, artistica e religiosa della città di Bari, dal momento che la collezione comprende oggetti di epoca bizantina, normanna, sveva, angioina, aragonese, borbonica e postunitaria.

Il dimostratore ha portato alla realizzazione di una interfaccia in realtà aumentata (Augmented Reality, AR). I vantaggi introdotti dalla AR nel contesto dei beni culturali sono molteplici. In primo luogo, è possibile migliorare il grado di interattività tra il visitatore e le opere esposte, trasformando la visita tradizionale in un’esperienza immersiva, che può essere arricchita con informazioni legate alla storia passata, ai personaggi coinvolti, integrando testo, icone e materiale multimediale. La realtà aumentata semplifica inoltre la navigazione e l’individuazione di punti di interesse (Points Of Interest, POI) all’interno degli ambienti, poiché percorsi e POI vengono sovrapposti alla ripresa della fotocamera. L’obiettivo principale è di ridurre lo sforzo dell’utente nella procedura ricerca delle POI di interesse, mediante la progettazione di un’interfaccia iconica per la ricerca e la visualizzazione delle informazioni. Il dimostratore si avvale di molteplici strumenti dell’ecosistema Vasari:

– Modulo di Geolocalizzazione e tracciamento Real Time. Il dimostratore intende avvalersi dei servizi location-based offerti dalla piattaforma Vasari. al fine di fornire informazioni di interesse per il visitatore, che siano specifiche per un punto di osservazione nella cittadella nicolaiana, visitando la Basilica o in una sala del Museo Nicolaiano.

– Recommender System. Il dimostratore intende sfruttare il modulo di recommendation per suggerire all’utente ulteriori punti di interesse, creando eventualmente dei collegamenti di visita multisito tra i vari dimostratori dell’ecosistema Vasari.

– Modulo di Riproduzione di Contenuti in Realtà Aumentata. Utilizzare la Realtà Aumentata spesso è il modo più intuitivo di dare ad un utente la percezione di quello che accade intorno al contesto in cui esso si trova. Arricchendo le immagini riprese in tempo reale dal dispositivo con dei marker ed altro contenuto di carattere descrittivo-informativo, è possibile far scoprire all’utente posti di possibile interesse da raggiungere, nelle vicinanze, anche in presenza di richieste abbastanza generiche.

– Modulo di calcolo dei percorsi indoor. Il dimostratore intende avvalersi del modulo per il calcolo dei percorsi indoor, al fine di suggerire un percorso di visita all’interno del Museo Nicolaiano.