Conform S.c.a.r.l., con la collaborazione dell’Università degli Studi di Salerno, ha condotto nei mesi scorsi una intensa attività per la produzione di contenuti e tour culturali personalizzati dimostrativi sui percorsi extra-museali che trasformano gli spazi urbani in sale di un unico grande museo, con servizi di ausilio alla visita multi-sito.
Sono state documentate opere artistiche e elementi del patrimonio culturale immateriale che si integrano permettendo la creazione di tour culturali personalizzati e di narrazioni coinvolgenti.
Conform ha realizzato interviste ai rappresentanti delle istituzioni e delle diverse strutture pubbliche a rilevante valenza culturale della città ed agli artigiani espressione delle produzioni di tipicità, questo con il chiaro intento di promo-comunicare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale.
Un tour online di Salerno è già on line (https://risorse.conform.it/TOUR360/VASARI_360/) e sarà raffinato arricchito degli ulteriori contenuti che si stanno montando e che potranno essere fruiti cliccando sulle diverse icone identificative collocate lungo i due percorsi.
Nell’ambito delle attività dimostrative sarà inoltre prodotta la puntata televisiva dal titolo “Salerno: racconti di cuori perduti”, condotta da Veronica Maya e per la regia di Mario Parruccini.
Conform ha inoltre ideato la Docufiction “Arianna”, per comunicare l’idea di una fruizione culturale rivolta a diversi pubblici, mediante modalità innovative e interattive, con la fruizione di contenuti “aggiuntivi” in realtà aumentata, attraverso l’utilizzo gratuito della nostra App in AR di editoria aumentata “MediAR” che avrà contenuti di valore educativo, in modo da poter non solo utilizzare il prodotto per le scuole, ma anche per maggiormente rafforzare il collegamento con il videogioco informativo/educativo culturale “Nonn-Avventura alla scoperta delle diavolerie tecnologiche”.
Ne parlano:
https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/salerno/cronaca/21_settembre_13/salerno-c-veronica-maya-botteghe-centro-storico-5dbbc89c-14ac-11ec-b0e3-38ce1af0c2be.shtml
https://www.gazzettadisalerno.it/la-docufiction-arianna-inizia-le-riprese-a-salerno/