Si sono svolte a Matera le riprese che porteranno alla produzione di materiale dimostrativo del progetto Vasari in relazione ai servizi di ausilio alla visita multi-sito e di virtual exhibit nella Biblioteca provinciale di Matera, con contenuti relativi ai Sassi di Matera e alle Chiese Rupestri. In particolare, per il dimostratore di Matera è stata prodotta una puntata del Programma “PostHit: Tessere di Memoria”, condotta da Veronica Maya, per mettere in risalto le tappe di un itinerario suggestivo in una città da un fascino unico. In particolare, attraverso uno storyboard e uno storytelling dedicato ai punti di interesse, la conduttrice Veronica Maya è andata alla scoperta di Matera e delle sue chiese rupestri attraverso una fruizione in loco e immersivo-digitale delle stesse, mostrando una duplice modalità di fruizione del bene, in presenza e a distanza per rispondere anche alle necessità derivanti dalla pandemia covid-19.
La fruizione in distanza è realizzata dalle aziende Risorse e Officina Rambaldi di Potenza mediante l’utilizzo di una black box che permette di immergersi negli ambienti delle chiese rupestri di Matera in modo emozionale. Una dimostrazione di fruizione accessibile e polisensoriale: video, tracce sonore e audio, elementi tattili e odorosi ricostruiscono ambienti e caratteristiche uniche del nostro patrimonio culturale nell’ottica dell’arte accessibile.
Ne parlano:
https://www.sassilive.it/cultura-e-spettacoli/terza-pagina/progetto-vasari-a-matera-fruizione-digitale-ed-accessibile-dei-beni-culturali-evento-condotto-da-veronica-maya/
https://www.materanews.net/la-conduttrice-veronica-maya-nella-nostra-matera-per-le-riprese-di-questo-progetto-le-foto/